Il nome James Timur è di origine inglese e significa "colui che sostituisce Jacob". Il nome deriva dal nome biblico Giacobbe, che era il figlio di Isacco e il padre di Israele secondo la tradizione ebraica. La forma inglese del nome è James, mentre Timur è una variante russa del nome.
Il nome James è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui il re Giacomo I d'Inghilterra e il re Giacomo VI di Scozia, che hanno governato entrambi i paesi dal 1603 al 1625. Inoltre, il nome è stato portato anche dal famoso scrittore inglese James Joyce e dall'attore americano James Dean.
Il nome Timur, invece, deriva dal nome del famoso condottiero tartaro-turco Timur Lenk (noto anche come Tamerlano), che ha fondato l'Impero Timuroide nel XIV secolo. Timur è stato uno dei più grandi conquistatori della storia e il suo impero si estendeva dalla Siberia alla Persia e dall'India all'Anatolia.
In sintesi, il nome James Timur combina una solida tradizione inglese con la potente eredità di un grande condottiero asiatico.
Il nome James Timur è stato scelto per solo due neonati in Italia nel 2023.